Relè allo Stato Solido (SSR)

17 Giu 2024
Relè allo Stato Solido (SSR)
Un nuovo prodotto innovativo nell’offerta Lovato.

Nel vasto assortimento di prodotti offerti nel catalogo di Lovato Electric, vengono introdotti i relè allo stato solido (Solid State Relays SSR). Questi dispositivi rappresentano una moderna e affidabile soluzione per il controllo dei carichi elettrici in molte applicazioni industriali. 

Cos'è un Relè allo Stato Solido? 

I relè allo stato solido sono dispositivi elettronici che tramite semiconduttori comandano carichi elettrici. Non avendo parti mobili questa tecnologia offre numerosi vantaggi quali una maggiore vita funzionale, rapidità di manovra e la possibilità di avere una frequenza di ON/OFF molto elevata. 

Introduzione alla Nostra Gamma di Relè allo Stato Solido 

La nostra gamma di relè allo stato solido è progettata con la massima precisione e affidabilità per soddisfare le esigenze delle industrie più esigenti. Particolarmente indicata per il comando di carichi resistivi sono comunque idonei anche al comando carichi induttivi come piccoli motori elettrici. 

Uno dei principali campi di applicazione degli SSR è nelle macchine “food and beverage” ovvero attrezzature per l’industria alimentare come forni, friggitrici, lavastoviglie ecc.; sono inoltre comunemente utilizzati nelle macchine per il confezionamento e imballaggio, nelle macchine per lo stampaggio delle materie plastiche, nel condizionamento e per tutte quelle applicazioni dove è necessario il controllo di resistenze di riscaldamento. 

Perché Scegliere i Relè allo Stato Solido di Lovato Electric? 
La gamma dei relè allo stato solido di Lovato Electric copre un range di correnti nominali da 25A e 130A. Gli SSR sono realizzati in varie tipologie costruttive in versione con e senza dissipatore di calore. Il più piccolo, detto mini SSR, ha una corrente nominale di 25A per carichi monofasi fino a 280VAC, misura solamente 20x20mm ed è dotato di terminali faston. 
La forma colloquialmente detta “saponetta” copre correnti da 25A e 130A per carichi con tensioni da 280VAC fino a 600VAC. Questa tipologia è disponibile in versione monofase e bifase. 
Si passa poi alle versioni con dissipatore integrato la cui versione monofase è larga solamente 18mm per correnti di 20A, 25A e 30A.  
Sempre nei prodotti con dissipatore integrato sono disponibili anche le versioni trifasi sia con 2 oppure 3 fasi controllate. La corrente massima delle versioni con dissipatore è di 60A per tensioni di carico fino a 600V. 
I codici con dissipatore sono certificati cULus mentre gli altri, a seconda della tipologia sono certificate cURus, CSA e VDE. 
Le versioni senza dissipatore si fissano a vite mentre quelle con dissipatore sono tutte dotate di fissaggio su guida DIN.  
L’uscita lato carico degli SSR, a secondo dei modelli, è protetta con varistore o TVS (transient voltage suppressor). 

Accessori 
Nella gamma di accessori per gli SSR di Lovato Electric è da rimarcare la disponibilità dei moduli di monitoraggio corrente montabili a scatto sul fronte delle versioni monofase con dissipatore. Questo accessorio controlla che la corrente stia all’interno di un range impostabile con un semplice tasto di autoapprendimento e genera un allarme in caso di superamento dei limiti. 
Vi sono anche modelli con comunicazione Modbus e con funzione di regolazione della temperatura. 

Infine, per le versioni senza dissipatore, sono disponibili dissipatori anche in versione con ventilatore, giunti termici e adattatore per guida DIN.  

In conclusione, i relè allo stato solido di Lovato Electric rappresentano un importante elemento nel controllo carichi, completando l’offerta Lovato Electric nella linea di prodotti per il comando di potenza.