Progetti e competenze all’avanguardia per illuminare interni ed esterni e risparmiare energia con un approccio attento al contesto, all’ambiente e alla sicurezza. Una soluzione illuminotecnica richiede competenze decisamente diverse e trasversali

L’illuminazione è nata per soddisfare le esigenze visive di chi utilizza gli spazi: oggi l’industria del Lighting si trova a soddisfare nuovi bisogni come il risparmio energetico, la sostenibilità, la giusta luminosità per assicurare benessere visivo e ambientale. L’obiettivo è creare ambienti sani ed ergonomici, in cui la luce influisce positivamente sul ritmo circadiano e, di conseguenza, sulla salute.
Questo significa che le soluzioni di lighting devono partire dallo studio dei bisogni dell’individuo e, al contempo, puntare al risparmio energetico, alla sicurezza e salvaguardare l’ambiente che ci circonda. La luce è ovunque, dentro e fuori casa, all’interno e all’esterno di edifici residenziali e commerciali, industrie e ovviamente nelle strade, negli spazi pubblici. Ogni ambiente ha le proprie esigenze e richiede soluzioni illuminotecniche progettate su misura.

Home Lighting: il ruolo delle soluzioni smart
Tra le diverse tecnologie che hanno consentito all’illuminazione di diventare più sostenibile e parsimoniosa nei consumi di energia troviamo il LED, affiancato da soluzioni intelligenti in grado di gestire e controllare la luce. Un concetto di illuminazione smart, legato a quello dell’Internet of Things, che consente di utilizzare dispositivi di uso comune anche da remoto per un well living domestico.

Luce e benessere: la Human Centric Lighting
Nella progettazione della luce il comfort e il benessere dell’uomo sono centrali. L’illuminazione nei luoghi di lavoro è spesso un mix di luce artificiale e luce naturale, che deve assicurare condizioni ottimali di illuminamento costanti per una migliore fruizione degli spazi.
Lo Human Centric Lighting rappresenta proprio questo nuovo modo di coniugare Well Living, risparmio energetico e gestione intelligente della luce con le classiche esigenze funzionali legate alla visibilità e alla sicurezza delle persone.

Luce per le Smart City
Illuminazione adattiva, sicurezza, risparmio energetico, verifica del funzionamento da remoto: sono solo alcune delle possibilità che lo Smart Lighting offre alle città per trasformarsi in Smart City ecosostenibili e sicure. I corpi illuminanti intelligenti sono oggetti connessi in grado trasformare la rete di illuminazione in una rete in grado di scambiare informazioni e dati. Un sistema di comunicazione e controllo per lo Street e Urban Lighting.

Il ruolo dell’illuminazione nella progettazione
L’illuminazione gioca un ruolo fondamentale sia nel percepire uno spazio, sia nel modo in cui si interagisce con lo spazio stesso. Nel settore retail, ad esempio, la luce è uno strumento di comunicazione per creare appeal con il cliente, mentre in architettura è un elemento differenziante per creare sensazione e suscitare emozioni. L’illuminazione di impianti sportivi richiede una progettazione che soddisfi esigenze di spazio, sicurezza, illuminazione e funzionalità. Tutto questo richiede competenze trasversali e strumenti sempre all’avanguardia.