Home e Building Automation, due facce di una stessa medaglia in grado di offrire comfort, efficienza, sicurezza. Funzioni essenziali a migliorare la qualità della vita, nei luoghi in cui viviamo, lavoriamo, studiamo, dove ci prendiamo cura di noi stessi o degli altri. La tecnologia è al servizio dell’individuo.

Controllo e gestione degli impianti per risparmiare energia, per ottenere il comfort e un elevato livello di sicurezza: questi i principali punti di forza che la Home e Building Automation può offrire a edifici di ogni tipologia, incluse le abitazioni. Non è certo semplice trasformare ambienti diversi in realtà intelligenti ed efficienti, ma grazie a ecosistemi di soluzioni connesse in modo semplice ciò è possibile. Parola d’ordine: integrazione a 360° declinata per la casa e per gli edifici.

Da casa a Smart Home, un salto facile e possibile
La Home Automation (nota anche come domotica) sta trasformato le abitazioni portando con sé tantissimi vantaggi: automazione, controllo remoto, efficienza, comfort e sicurezza. Soluzioni e tecnologie trasformano l’abitazione in casa connessa. Come sottolineato dai report del Politecnico di Milano dedicati all’Internet of Things, il mercato della smart home è in crescita e sempre più persone sono propense all’acquisto di oggetti intelligenti, complici anche tecnologie come gli assistenti vocali che consentono di comandare la casa con la voce.

Building automation: impianti connessi e integrati
Quando si parla di Building Automation si fa riferimento a soluzioni e tecnologie in grado di rendere gli edifici intelligenti. Dalla climatizzazione alla gestione dell’impianto elettrico, dai sistemi di sicurezza alle automazioni, dall’illuminazione alla ventilazione tutto è integrato e gestito in modo innovativo con un controllo avanzato.
Sono diversi i componenti hardware e software che danno origine al sistema, ma con un unico filo conduttore: creare, grazie al Building Management System, un vero e proprio cervello gestionale dell’intero edificio.
Migliorare il comfort, la sicurezza e l’efficienza energetica: a questo serve un sistema di Building Automation. Tramite un singolo punto di controllo è possibile monitorare e gestire tutti gli impianti in qualsiasi momento.

Integrazione impianti: un network di competenze
Solo da un’attenta progettazione nasce la soluzione adatta ai reali bisogni dell’individuo. Per soddisfare, dunque, le esigenze di Home e Building Automation di edifici residenziali e commerciali, case, uffici, sono necessarie conoscenze tecniche, competenze specifiche sul contesto e una abilità che permetta di semplificare il sistema e “far sparire” la tecnologia con un accesso sempre più facile alle funzioni. Affrontare il mercato dell’integrazione degli impianti, della connettività e dei servizi smart richiede professionisti e installatori evoluti, aggiornati e qualificati.