Elenco Servizi

I SERVIZI Comoli Ferrari ti offrono tutta la competenza tecnica di cui hai bisogno.

Mettiamo a tua disposizione l’esperienza di oltre 50 tecnici specializzati, i nostri Field Service Specialist, in grado di fornirti un supporto qualificato, concreto e personalizzato sulla base delle tue necessità, qualunque sia l’ambito di applicazione: dall’analisi preliminare alla preventivazione, dall’identificazione della soluzione alla programmazione, dall’affiancamento all’installazione alla consulenza per l’upgrade dell’impianto.

Se sei interessato ai nostri SERVIZI contatta il punto vendita o il tuo referente commerciale.

SCOPRI I SERVIZI COMOLI FERRARI!

HOME AND BUILDING AUTOMATION
Configurazione e preventivazione di un impianto domotico
Mettiamo al tuo servizo le nostre competenze per identificare la soluzione che meglio risponde funzionalmente alle esigenze dell’utilizzatore finale. Identifichiamo i componenti con le caratteristiche più idonee alla realizzazione e relativa preventivazione, oltre alla redazione della documentazione tecnica a supporto.
Programmazione impianto domotico

Ti assistiamo sul campo, con un approccio “training on the job”,  per trasferire più rapidamente le competenze necessarie alla programmazione dell’impianto finalizzato alla sua messa in servizio.

Il supporto prevede:
• la configurazione degli scenari;
• la configurazione delle mappe grafiche;
• l’attivazione del cloud;
• l’attivazione dei comandi vocali;
• il test di verifica finale.

Manuale d'uso di impianto domotico

In presenza di impianto domotico programmato da Comoli Ferrari, redigiamo per te il manuale d’uso per guidare il tuo cliente nell’utilizzo dello stesso. Il documento viene personalizzato con il tuo logo e tutti i tuoi dati di contatto.

Integrazione di sistemi domotici
Grazie alle nostre competenze elettrotecniche, informatiche ed elettroniche individuiamo le soluzioni più idonee e meglio rispondenti alle esigenze del committente con l’obiettivo di offrire un servizio completo e personalizzato.
Il nostro servizio prevede l’integrazione tra sistemi, marchi e applicazioni differenti fornendoti tutte le indicazioni e le informazioni necessarie per la gestione e il controllo delle apparecchiature installate.
ENERGY
Analisi di fattibilità
Effettuiamo insieme il sopralluogo per l’analisi e la verifica della fattibilità, e ti aiutiamo a sviluppare la migliore soluzione installativa.
Consulenza alla progettazione

Ti assistiamo nella fase di dimensionamento dell’impianto fotovoltaico, in funzione delle necessità di consumo. Il servizio comprende la guida alla scelta dei prodotti più idonei alla realizzazione, la declinazione del capitolato tecnico e il computo metrico per la definizione dei costi dell’intervento.

Programmazione sull'impianto
A impianto installato, ti affianchiamo nella verifica della tensione derivante dai moduli fotovoltaici e del corretto cablaggio dei connettori.
Effettuiamo insieme l’accensione, il settaggio e l’auto-test dell’inverter ai fini della configurazione secondo i parametri imposti da TERNA, riferiti alle normative vigenti.
Dimensionamento struttura

Redazione dell'offerta relativa al dimensionamento ottimale della struttura di supporto ai moduli fotovoltaici, adeguata alla tipologia della copertura, attraverso l'utilizzo di configuratori che tengono conto del fattore climatico, tecnico e architettonico, visti nella loro interazione.

LIGHTING
Proposta illuminotecnica

Redigiamo con te una proposta illuminotecnica corredata dalla distinta dei materiali e dalle schede tecniche dei prodotti scelti.
Con l’obiettivo di simulare una rappresentazione realistica del progetto da presentare ai tuoi clienti, avrai a disposizione anche un render 3D, effettuato con innovativi software di progettazione, personalizzato con il nome e il logo della tua azienda.

Relamping

Su un impianto d’illuminazione esistente, ti offriamo la nostra consulenza tecnica di analisi e verifica dei corpi illuminanti installati e dei relativi consumi.
Sulla base di quanto analizzato, procediamo con la proposta di una soluzione più efficiente, non solo in termini di consumo, ma anche di comfort.

Affiancamento all’installazione

Affiancamento sul campo per puntamenti dei corpi illuminanti; coordinamento per l'interazione tra settore illuminotecnico e domotico per soddisfare le esigenze di controllo e dimmerazione; verifica del rispetto della soluzione proposta.

Indoor air quality
CONSULENZA ALLA PROGETTAZIONE DELL'IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE DI TIPO VRF

Consulenza tecnica, ove non necessita il professionista, nella fase di dimensionamento dell’ impianto di climatizzazione in funzione delle necessità. Il servizio comprende la guida alla scelta dei prodotti più idonei alla realizzazione, la declinazione del capitolato tecnico e il computo metrico per la definizione dei costi dell’intervento.

SOPRALLUOGO PRE INSTALLATIVO PER I SISTEMI VRF

Effettuiamo il sopralluogo pre-installativo in cantiere per verificare la corretta posa delle unità interne ed esterne e l'idoneità dei passaggi delle linee frigorifere dell'impianto.

DIMENSIONAMENTO IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE

Determiniamo la corretta potenza necessaria e composizione dell'impianto di climatizzazione in ambito residenziale e commerciale. Definiamo la corretta potenza frigorifera necessaria per il raffrescamento dei locali interessati dall'intervento, tenendo conto di eventuali carichi endogeni, esposizione solare e in base alla destinazione d'uso dei locali stessi.

CONSULENZA AL COMPLETAMENTO DELL'IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE

Sulla base della planimetria fornita, ti forniamo tutte le indicazioni installative e relative all'elenco materiali per completare il tuo impianto di climatizzazione.

Dimensionamento impianto di riscaldamento con pompe di calore

Calcoliamo il corretto dimensionamento della pompa di calore per effettuare una scelta accurata della macchina da acquistare ed installare. Per dimensionamento si intende la potenza della pompa di calore espressa in kW, che può differire di molto da abitazione ad abitazione. Per procedere al calcolo del dimensionamento della pompa di calore occorre disporre di alcuni dati necessari:

  • Fabbisogno termico;

  • Zona climatica;

  • Temperatura esterna minima di progetto;

  • Planimetria

DIMENSIONAMENTO IMPIANTO DI ASPIRAZIONE CENTRALIZZATA

A seconda della richiesta, se per sistema di tipo tradizionale con prese aspiranti a parete, o se invece con tubo retrattile a scomparsa, studiamo il posizionamento dei punti aspiranti con la lunghezza del tubo ideale, il posizionamento della centrale aspirante (con la proposta del modello idoneo, coerente agli ingombri disponibili), nonché effettuiamo il calcolo di tutto il materiale, della parte di predisposizione (tubazioni, bocchette, arrivo in centrale), e di accessoristica.

INDUSTRIAL AUTOMATION
Consulenza per quadri di distribuzione e automazione
Il nostro ufficio tecnico con l'utilizzo dei software specifici dei principali costruttori partner può affiancarti nella stesura dell'elenco prodotti e nella realizzazione del disegno dei componenti di quadri elettrici, partendo da uno schema o specifiche tecniche da te fornite.
Affiancamento alla messa in servizio di prodotti di automazione

I nostri tecnici - nel rispetto della policy aziendale - ti possono affiancare nella messa in servizio di prodotti di automazione, fornendoti spiegazioni su come realizzare le procedure, senza intervenire in modo diretto sull'impianto. 

Supporto alla programmazione di prodotti di automazione

I nostri tecnici ti possono dare supporto nella fase di programmazione di prodotti di automazione attraverso momenti formativi specifici che possono riguardare, a titolo di esempio, la configurazione degli inverter, gli step di programmazione di PLC e pannelli di interfaccia uomo-macchina (HMI) e il coordinamento protezione inverter e motori.

SECURITY
AUDIT PRELIMINARE E PREVENTIVAZIONE DI UN IMPIANTO DI SICUREZZA

Mettiamo al tuo servizio le nostre competenze per identificare la soluzione installativa che meglio risponde alle esigenze dell’utilizzatore finale. Identifichiamo i componenti con le caratteristiche più idonee alla realizzazione, il loro posizionamento nell’area di destinazione e l’indicazione delle prestazioni attese.

È previsto, se richiesto, il sopralluogo in cantiere e/o presso il Cliente finale.

VALUTAZIONE QUALI-QUANTITATIVA DI UN PROGETTO DI SICUREZZA

Analisi del capitolato e del computo metrico estimativo allo scopo di verificare, a livello qualitativo, che la scelta delle soluzioni e dei materiali previsti nel progetto siano aggiornati dal punto di vista della tecnologia disponibile, a livello quantitativo, che il documento sia completo di tutti i componenti necessari, anche con l’obiettivo di ottimizzare la scelta installativa.