Illuminazione pubblica a led con apperecchi MIDNIGHT

11 Lug 2022
Illuminazione pubblica a led con apperecchi MIDNIGHT
Selezioni di apparecchi che integrano sistemi di gestione della luce per gli impianti di illuminazione pubblica e privata ideali per la ruduzione dei costi di gestione e dei consumi energetici.

Le città vogliono un futuro all’insegna della sostenibilità. Nelle grandi metropoli come nei piccoli centri, cresce ovunque il desiderio di un ambiente più vivibile, senza sprechi energetici e con un minore impatto sulla natura. Un’illuminazione più efficiente, gestibile con le nuove tecnologie è il primo passo per avere una città più green. Disano propone un’ampia gamma di apparecchi con LED di nuova generazione che integrano sistemi di gestione della luce ideali per gli impianti di illuminazione pubblica e privata, tramite i quali è possibile monitorare costantemente l’impianto riducendo i costi di gestione, e al contempo gestire il flusso luminoso con una conseguente riduzione dei consumi energetici.

La mezzanotte virtuale è un meccanismo applicabile all’illuminazione pubblica, e più in generale alle luci da esterni, che consente di programmare una riduzione del flusso luminoso, quando non occorre che l’apparecchio funzioni a piena potenza. Questo sistema, applicato a un’illuminazione a LED, comporta un considerevole risparmio energetico rispetto alle vecchie tecnologie. È importante notare che l’impostazione iniziale del sistema, se necessario, si può facilmente modificare con un semplice intervento sul quadro elettrico. Non si tratta quindi di un sistema che richiede impegni particolarmente onerosi per la gestione e la manutenzione. In questo modo gli amministratori hanno l’opportunità di rendere più sicure e vivibili strade, piazze, interi quartieri di comuni grandi e piccoli, con investimenti contenuti, in gran parte compensati dal risparmio energetico.

Mezzanotte virtuale - tecnologia di alta qualità, a forte impronta ecologica, alla portata di tutti: i vantaggi
• Riduzione dei consumi utilizzando solo la luce che serve, quando serve.
• Non richiede alcuna modifica sull’impianto da parte dell’installatore.
• Meccanismo preimpostato e facilmente modificabile che non comporta costi di gestione e manutenzione.
• Una soluzione ecologica, basata su tecnologie intelligenti, alla portata di tutti.

Mezzanotte virtuale - Sistema Stand alone con riduzione automatica del flusso su 4 step di luminosità

Per ottimizzare il risparmio energetico durante le ore notturne di minore presenza di persone e veicoli, l’apparecchio può essere programmato secondo un determinato profilo (personalizzabile a richiesta). La riduzione del flusso avviene attraverso un processo di auto-apprendimento dell’apparecchio che in funzione alle accensioni e spegnimenti pregressi, determina l’ipotetica “mezzanotte virtuale”, media tra l’istante di accensione (tramonto) e quello di spegnimento (alba). La “mezzanotte virtuale” costituisce il punto di riferimento per applicare la riduzione del flusso secondo il profilo desiderato. Il dispositivo è integrato nel LED driver e di conseguenza non richiede alcuna modifica sull’impianto. Affinché il sistema funzioni correttamente è necessario che l’impianto venga regolato da un dispositivo che accenda e spenga l’impianto regolarmente ogni giorno.

Impostazioni di fabbrica
Orario                                     Flusso
accensione ÷ 22:00          100%
22:00 ÷ 23:30                         75%
23:30 ÷ 02:30                         50%
02:30 ÷ 04:00                         75%
04:00 ÷ spegnimento      100%

Mezzanotte virtuale sottocodice -30: gli apparecchi sono dotati di un dispositivo per la dimmerazione su 4 step di potenza che si basano sul calcolo della mezzanotte virtuale.

Attenzione: su richiesta è possibile modificare i settaggi e le fasce orarie delle impostazioni di fabbrica della mezzanotte virtuale fino ad un max di 8 step.

Mezzanotte virtuale a 2 step sottocodice -31

Impostazioni a richiesta
Orario                                        Flusso
accensione ÷ 22:30            100%
22:30 ÷ 04:30                         50%
04:30 ÷ spegnimento        100%

 

Mezzanotte virtuale a 5 step sottocodice -32

Impostazioni a richiesta
Orario                                        Flusso
accensione ÷ 22:00             100%
22:00 ÷ 23:30                          70%
23:00 ÷ 02:00                         50%
02:00 ÷ 04:00                         30%
04:00 ÷ 06:00                         80%
06:00 ÷ spegnimento        100%