CHAUVIN ARNOUX

CHAUVIN ARNOUX
Chauvin Arnoux un gruppo internazionale leader nella produzione di strumenti di misura professionali con 131 anni di storia.

LA STORIA DELLA MISURA PROFESSIONALE: CHAUVIN ARNOUX

Tutte le storie hanno un principio e quella di Chauvin Arnoux, inventore e produttore di strumenti di misura dal 1893, e piena di evoluzioni e innovazioni.
Gli attuali prodotti dell’azienda sono lo specchio delle evoluzioni sociologiche e tecnologiche e delle innovazioni industriali che hanno segnato il secolo scorso.

Un percorso appassionante, che spiega da dove nascono l’immagine di Chauvin Arnoux e la sua... doppia identità cromatica. Di solito si dice che all’origine del sapere c’è il verbo, all’origine dell’innovazione un’idea. In realtà, il vero motore di qualsiasi conoscenza e scoperta e l’individuo, la persona umana.

Lo stesso vale per l’elettricità, che non e stata inventata nel XIX secolo, bensì nel VI secolo a.C., da un filosofo e scienziato greco, Talete, che per primo osservo le proprietà elettrostatiche dell’ambra. E proprio il colore dell’ambra a tingere l’alba del XIX secolo: il giallo, la stessa tonalità che caratterizza l’ottone e il rame impiegati perrealizzare i dispositivi di misurazione, dagli involucri dei galvanometri ai collegamenti degli apparecchi di misura per il settore elettrico.

La serie MAN’X 500, pioniera dei multimetri realizzati in materiali flessibili, conferma una volta di più l’identità cromatica di Chauvin Arnoux. Nello stesso periodo, Metrix lancia vari prodotti con involucri gialli e nero platino, fra cui la serie MX 44 nel 1988 e, successivamente, la serie MX 51.

Anno dopo anno, Chauvin Arnoux applica la sua immagine coordinata a tutti i prodotti: multimetri, wattmetri, megaohmmetri e altri tester per impianti si vestono delle tonalità ufficiali dell’azienda.
Un’ultima nota di colore: il giallo e universalmente associato al sole e ad alcuni re o imperatori dell’Asia, ma forse pochi sanno che il nero, nel campo della fisica, e il simbolo dei “corpi neri”,
ossia dei sistemi in grado di assorbire tutte le radiazioni elettromagnetiche che li colpiscono.

Giallo e nero? Un binomio storico per Chauvin Arnoux, la prima azienda a farne la sua bandiera fin dall’inizio del secolo scorso, con la presentazione ufficiale del logo nel 1927.

I nostri incontri a it's ELETTRICA 10-12 ottobre