Comprendere l'evoluzione degli edifici complessi con i SERVIZI SMART

17 Nov 2022

 

Per soddisfare le continue richieste di adeguamento impianti e adoperarsi su interventi futuri, è necessario che l’impianto elettrico di un edifico complesso rispetti caratteristiche molto specifiche, al fine di renderlo scalabile e futuribile.

Come è importante affrontarle alla luce della grande ascesa dell’utilizzo dei SERVIZI SMART?

Questo l’interrogativo a cui abbiamo cercato di dare risposta durante l’evento dedicato ai Servizi Smart-Building, insieme agli Specialist Comoli Ferrari e ai professionisti di ABB e di Vivaldi Group.

Questo l’interrogativo a cui abbiamo cercato di dare risposta durante l’evento dedicato ai Servizi Smart-Building, insieme agli Specialist Comoli Ferrari e ai professionisti di ABB e di Vivaldi Group.

Grazie alla tecnologia presente in un edificio complesso possiamo, oggi giorno, associare qualsiasi tipologia di servizio, sia esso in ambito tecnico, per la parte di progettazione, di installazione e di programmazione, ma anche relativamente a tutte le prestazioni dell’infrastruttura di rete.

È, infatti, proprio grazie alle connessioni e all’infrastruttura di rete che è possibile utilizzare l’applicazione che gestisce il building (il building management system) e che riusciamo, in questo modo, a dare all’utente finale un sistema smart. La gestione risulta, così, facilitata per l’utilizzatore finale, che può agire autonomamente, con un solo software di gestione, integrando le micro-soluzioni in un sistema integrato. È possibile dare, in questo modo, un servizio a 360 gradi.

Questo lo scopo dei SERVIZI SMART: rendere l’esperienza dell’utente un’esperienza “intelligente”, in termini di fruibilità e di efficienza.

Oltre all’importanza di integrare i sistemi, al fine di renderli smart con l’utilizzo delle nuove tecnologie, dobbiamo tener conto dell’importanza dei dati, che sono fondamentali al fine di monitorare l’impianto, prevenirne eventuali malfunzionamenti e in termini di efficientamento. Utile nel processo di manutenzione o per modificare autonomamente l’utilizzo che si fa, col tempo, di ogni soluzione.

Altro aspetto importante da considerare nell’utilizzo dei SERVIZI SMART è la possibilità di mettere in connessione più edifici complessi, creando una comunità energetica e della quale poter condividere i dati anche con gli enti pubblici.

A proposito degli edifici complessi abbiamo dunque preso in rassegna tematiche come l’Illuminazione di uffici e il ritmo circadiano degli spazi chiusi per un benessere globale; il mondo dell’Hospitality (alberghiero, con controllo accessi; dell’intrattenimento musicale associato anche alla sicurezza negli edifici complessi, del Building management system (sistema di integrazione).

Per comprendere come gli impianti si tanno trasformando da impianti tecnologici ad impianti progettati verso l’esigenza dell’utente finale.

E’ possibile rivedere il video integrale della serata nell’area personale, iscrivendosi alla piattaforma di it’s ELETTRICA.