La necessità di condensare in parole chiave un progetto complesso risponde di norma alla necessità di semplificare e di integrare differenti approcci complementari.
Con it’s ELETTRICA abbiamo fatto esattamente il contrario partendo da una chiara idea dell’obiettivo e identificando tre keyword che potevano identificare i percorsi da sviluppare.
Il progetto è diventato via via più complesso, integrando nuove risorse nuovi partner, nuove opportunità.
L’obiettivo, proposto fin dal 2017, è di sviluppare un hub per tutti i professionisti dell’impiantistica elettrica a cui si è integrata una specifica attività idro termo sanitaria.
Il cumularsi delle esperienze di migliaia di operatori del settore ha trasformato, naturalmente, l’hub in lab.
Ascolto, indagini di mercato, tavoli di lavoro, analisi in profondità, hanno rilevato bisogni e aspettative ampliando la tipologia di stakeholder.
Abbiamo messo al centro l’individuo, al posto della tecnologia e it’s ELETTRICA è diventato il percorso che
condividiamo con chi vuole essere protagonista del futuro dell’impiantistica. Il primo tratto comincia oggi.

Fin dall’inizio è stato chiaro che occorreva concentrarci sulle soluzioni integrate, ricercare componenti di brand diversi che insieme permettono di completare una proposta, creare partnership per sviluppare nuove applicazioni, condividere
linguaggi e obiettivi.

Abbiamo definito delle priorità e ambiti su cui concentrarci, andando in profondità, aprendoci a nuove collaborazioni, coinvolgendo produttori, progettisti, utilizzatori, enti e associazioni.
Per i nostri clienti, per elettricisti, installatori, quadristi, manutentori, abbiamo preparato:
- soluzioni integrate per esigenze puntuali;
- servizi complementari per semplificare il quotidiano;
- percorsi per acquisire nuove competenze per poter affrontare insieme applicazioni sempre più complesse.

Esaminando le opportunità per il futuro dell’impiantistica è stato naturale occuparsi delle implicazioni, in particolare dell’impatto sul quotidiano di ogni individuo cliente, partner, utilizzatore finale che fosse.
Il Forum del Futuro Quotidiano ci ha permesso di raccogliere esperienze e suggestioni da più di 50 esperti di discipline diversissime e di confrontare valutazioni, modelli, sguardi.

Analizzare l’impatto su Economia, Lavoro, Luoghi e Vita quotidiana ha aperto scenari per analizzare Aspettative,
Comportamenti, modificare Punti di Osservazione, identificare Competenze e Modelli operativi: bisogni a cui rispondere con nuove proposte e con continua attenzione.

Per questo Energie, Connettività, Dati e Luoghi, dove più forti si sentiranno le implicazioni del nostro operato sono i percorsi che calcheremo con it’s Elettrica.

Abbiamo imparato molto e continuiamo a imparare, a sperimentare, a crescere con chi approccia il quotidiano da
protagonista costruendo un futuro condiviso.
Sfidati, il percorso multidisciplinare per installatori, è stato un primo tassello che ha portato a condividere un percorso evolutivo che guarda al di là dei confini del nostro quotidiano, suggerendo nuove opportunità dal confronto con altri professionisti.

Academy non è quindi solo l’offerta formativa di livello dell’Academy Comoli Ferrari, ma è un modello di crescita delle competenze che si sviluppa in modalità integrata con tecniche innovative di learning-by-doing, apprendendo nuove competenze mentre insieme si lavora su progetti concreti, dalla progettazione alla certificazione. E l’HUB è diventato LAB.