Progetti e competenze all’avanguardia per illuminare interni ed esterni e risparmiare energia con un approccio attento al contesto, all’ambiente e alla sicurezza. Una soluzione illuminotecnica richiede competenze decisamente diverse e trasversali

L’illuminazione è nata per soddisfare le esigenze visive di chi utilizza gli spazi: oggi l’industria del Lighting si trova a soddisfare nuovi bisogni come il risparmio energetico, la sostenibilità, la giusta luminosità per assicurare benessere visivo e ambientale. L’obiettivo è creare ambienti sani ed ergonomici, in cui la luce influisce positivamente sul ritmo circadiano e, di conseguenza, sulla salute.
Questo significa che le soluzioni di lighting devono partire dallo studio dei bisogni dell’individuo e, al contempo, puntare al risparmio energetico, alla sicurezza e salvaguardare l’ambiente che ci circonda. La luce è ovunque, dentro e fuori casa, all’interno e all’esterno di edifici residenziali e commerciali, industrie e ovviamente nelle strade, negli spazi pubblici. Ogni ambiente ha le proprie esigenze e richiede soluzioni illuminotecniche progettate su misura.

Home Lighting: il ruolo delle soluzioni smart
Tra le diverse tecnologie che hanno consentito all’illuminazione di diventare più sostenibile e parsimoniosa nei consumi di energia troviamo il LED, affiancato da soluzioni intelligenti in grado di gestire e controllare la luce. Un concetto di illuminazione smart, legato a quello dell’Internet of Things, che consente di utilizzare dispositivi di uso comune anche da remoto per un well living domestico.

Luce e benessere: la Human Centric Lighting
Nella progettazione della luce il comfort e il benessere dell’uomo sono centrali. L’illuminazione nei luoghi di lavoro è spesso un mix di luce artificiale e luce naturale, che deve assicurare condizioni ottimali di illuminamento costanti per una migliore fruizione degli spazi.
Lo Human Centric Lighting rappresenta proprio questo nuovo modo di coniugare Well Living, risparmio energetico e gestione intelligente della luce con le classiche esigenze funzionali legate alla visibilità e alla sicurezza delle persone.

Luce per le Smart City
Illuminazione adattiva, sicurezza, risparmio energetico, verifica del funzionamento da remoto: sono solo alcune delle possibilità che lo Smart Lighting offre alle città per trasformarsi in Smart City ecosostenibili e sicure. I corpi illuminanti intelligenti sono oggetti connessi in grado trasformare la rete di illuminazione in una rete in grado di scambiare informazioni e dati. Un sistema di comunicazione e controllo per lo Street e Urban Lighting.

Il ruolo dell’illuminazione nella progettazione
L’illuminazione gioca un ruolo fondamentale sia nel percepire uno spazio, sia nel modo in cui si interagisce con lo spazio stesso. Nel settore retail, ad esempio, la luce è uno strumento di comunicazione per creare appeal con il cliente, mentre in architettura è un elemento differenziante per creare sensazione e suscitare emozioni. L’illuminazione di impianti sportivi richiede una progettazione che soddisfi esigenze di spazio, sicurezza, illuminazione e funzionalità. Tutto questo richiede competenze trasversali e strumenti sempre all’avanguardia.

Percorsi esperienziali

Home

nuovi trend e soluzioni smart per il lighting ed il well living domestico

L'evoluzione della Home Lighting dal punto di vista indoor e outdoor sia dall'approccio al concept e del design che come soluzioni non solo illuminotecniche ma anche di gestione, controllo e integrazione.
Building

l'importanza della corretta illuminazione nei luoghi di lavoro e non solo. Dalla ricerca del comfort alla human centric lighting

Ogni ambito necessita di una specifica illuminazione. Ambienti di lavoro, Hospitality e infrastrutture in generale devono essere progettati dal punto di vista illuminotecnico in base alla fruizione degli spazi, del well living e del risparmio energetico. Dal mondo della gestione e del controllo alla Human Centric Lighting, dall'integrazione con l'illuminazione di emergenza al BMS.
Architectural

l'illuminazione come strumento di valorizzazione dell'architettura

La luce può essere un elemento differenziante per creare sensazioni e suscitare emozioni: la capacità di rendere percepibili le forme, raccontare un'opera d'arte o enfatizzare strutture come palazzi storici e luoghi di culto.
In architettura, la scelta di corpi illuminanti dedicati è basata non solo su criteri illuminotecnici ma anche sull'interpretazione del contesto e della storia.
Retail

l'illuminazione come veicolo per il successo del retail business

Dalla corretta progettazione illuminotecnica in base all'ambiente e alla tipologia di retail, fino all'utilizzo delle tecnologie tunable white e RGB+W, il lighting è oggi uno strumento di comunicazione verso il cliente. L’obiettivo è identificare a prima vista il brand e valorizzarne le caratteristiche.
Industry

soluzioni illuminotecniche, di efficientamento e controllo sia per nuovi impianti industriali che per il relamping

Non solo relamping, ma anche soluzioni per nuovi impianti che permettano di efficientare e gestire la luce per il massimo comfort visivo degli operatori. Il tutto in ottemperanza delle normative vigenti e di sicurezza attraverso impianti di illuminazione di emergenza correttamente dimensionati e connessi.
City

street & urban lighting associate a sistemi di comunicazione e controllo: soluzioni per una città sicura ed ecosostenibile

L'illuminazione nelle smart city non è fine a se stessa, ma viene integrata come strumento per enfatizzare il contesto urbano, per offrire sicurezza ed essere in linea con i criteri ambientali e di risparmio energetico.
La strada è quella di utilizzare corpi illuminanti intelligenti integrati nel concetto delle moderne città.
Sport

soluzioni per l'illuminazione sportiva sia indoor che outdoor

Soluzioni di illuminazione in ambito sportivo per i settori dilettantistico e professionistico, declinate per impianti sportivi all'aperto e al chiuso, come palazzetti dello sport o palestre. Focalizzazione sullo studio e sulla progettazione di impianti di illuminazione e nel rispetto delle normative sportive, per assicurare comfort visivo per gli atleti e per il pubblico, e nel contempo la massima efficienza energetica.

Visiterò it's ELETTRICA

Partita iva trovata, selezionare la tipologia Fornitore Partita iva trovata, selezionare la tipologia Cliente La partita iva e il codice cliente non coincidono Codice Cliente/Partita iva non presente Selezionare la tipologia Non Cliente

OBBLIGATORIO
VUOI RESTARE AGGIORNATO SULLE NOSTRE PROMOZIONI?
VUOI RICEVERE COMUNICAZIONI PERSONALIZZATE SOLO PER TE?

LIBERATORIA IMMAGINI E VIDEO