La sicurezza delle macchine e delle installazioni dedicate al loro funzionamento è fondamentale sui luoghi di lavoro per assicurare protezione delle persone e dei luoghi. Ma, in un mondo interconnesso, non è l'unico pericolo: la cyber security merita altrettanta attenzione, al fine di preservare la privacy dei lavoratori e del patrimonio imprenditoriale.
- Cyber Security: la digitalizzazione e le connessioni sempre più estese, fanno aumentare in modo esponenziale i rischi legati alla protezione dei dati. L'argomento non riguarda solo la sfera personale o le strutture obbligatoriamente coinvolte nella gestione della privacy. Riguarda anche le industrie, potenzialmente in pericolo in termini di spionaggio, manomissioni e fermi produzione.
- Sicurezza Macchine: l'attenzione alla sicurezza delle cose, ma in particolare delle persone, dovrebbe rappresentare uno dei punti cardine del settore industriale. Purtroppo, spesso, la realtà dovuta a negligenze, eccessiva dimestichezza o valutazione errata del rischio, porta a conseguenze molto gravi in termini fisici ed economici.
PROGRAMMA
18.00
Registrazione partecipanti.
18.30
Benvenuti
Giuseppe Schiralli
18.35
La sicurezza delle macchine industriali e la protezione dei dati: aspetti da salvaguardare nel settore industriale.
18.40
Introduzione Cyber Security
18.45
Cyber security industriale: sicurezza IT (PC based) e OT (sistemi embedded). Il caso internazionale del virus informatico Stuxnet che sconvolse il mondo.
19.25
Introduzione alla Sicurezza Macchine
19.30
L'applicazione della Direttiva Macchine dell’Unione Europea 2006/42/CE. La valutazione dei rischi o l'analisi dei PL. Componenti per la sicurezza delle macchine.
20.15
I servizi Comoli Ferrari
20.25
It's ELETTRICA LAB verso il MiCo
Fabrizio Rosseti