Martedì 10 giugno 2025 - ore 18.30
3E LAB - Novara - Via Enrico Mattei 58
GEOPOLITICA DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Alessandro Aresu presenta il nuovo libro al 3E Lab di Comoli Ferrari
Secondo appuntamento di grande rilievo per FFQ Book, la nuova iniziativa del Forum del Futuro Quotidiano, ideata per esplorare i temi chiave della contemporaneità attraverso le voci più autorevoli del pensiero e della cultura. L’iniziativa è sostenuta da Comoli Ferrari, che ospita la serata negli spazi del 3E LAB di Novara.
Alessandro Aresu, consigliere scientifico della rivista Limes e una delle menti più brillanti della nuova saggistica italiana, presenta Geopolitica dell’intelligenza artificiale (Feltrinelli), inserito nella cinquina del Premio Strega Saggistica 2025. Con lui in dialogo Alessandro Barbaglia, libraio e scrittore novarese, in un confronto tra scienza, filosofia e narrazione sul destino tecnologico del nostro mondo.
Aresu indaga le forze che stanno plasmando l’intelligenza artificiale globale: tra geopolitica, infrastrutture e sfide etiche, un viaggio attraverso i protagonisti dell’innovazione (NVIDIA, DeepMind, OpenAI) e le tensioni tra le potenze mondiali. Un libro che è già riferimento per comprendere la posta in gioco nel XXI secolo.
Per poter partecipare all'evento è necessaria l'iscrizione. I posti sono limitati.
Effettua il login oppure registrati al portale itselettrica.it per ricevere il biglietto da presentare, stampato oppure digitale, al personale dedicato.