Claudio Biella

Laureato in Ingegneria Elettronica, indirizzo telecomunicazioni con un’esperienza di 25 anni nel settore delle infrastrutture per la telefonia mobile (stazioni radio base BTS e controllori di stazione, dapprima con il vecchio standard analogico TACS e poi ETACS degli anni ’80 e successivamente con i sistemi digitali più avanzati delle reti 2G sino ai sistemi 4G/LTE degli anni 2000).

Nel 2012 sono approdato in SCAME occupandomi di progettazione di stazioni di ricarica AC, di testing di validazione e certificazione, del presidio della normativa e della legislazione nazionale ed europea, abbracciando al contempo tutte quelle attività di formazione/divulgazione agli albori della e-Mobility. Attualmente sono responsabile conformità di prodotto e training per le soluzioni e-Mobility.

Per buona parte del mio tempo sono impegnato a far conoscere le tematiche della mobilità sostenibile, spaziando dal training del personale tecnico sino ai corsi di formazione per ordini e collegi professionali ed anche seminari informativi rivolti al mondo scolastico.