Angelo Baggini

Professore aggregato presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bergamo.

Laureato in ingegneria elettrica è attualmente professore aggregato presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bergamo.

Tra i principali settori di interesse e risultati raggiunti, anche a livello internazionale, si menziona l’ambito delle costruzioni elettriche, in cui affronta soprattutto temi di ricerca principalmente legati alle costruzioni elettromeccaniche, l’illuminazione elettrica, l’automazione dell’impiantistica elettrica, la prestazione energetica energetica elettrica, il Power Quality, la sicurezza elettrica.

Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca scientifica in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia (prof. A. Bossi) e con vari gruppi industriali nazionali e stranieri (Enel, Cadafe Venezuela, AEM Milano, ABB, Dupont USA, Tesar, Gewiss), occupandosi di costruzioni di sicurezza elettrica, macchine elettriche, EMC nel settore elettromeccanico, efficienza energetica, misure elettriche e sicurezza.

E’ stato referente europeo del progetto APQI finanziato dalla Commissione Europea e dedicato alla qualità dell’energia in Cina, India, Thailandia, Vietnam e Cambogia.

Dal 2013 è presidente del TC 14 del CENELEC (Trasformatori di Potenza) già segretario dal 2007.
Dal 2017 è presidente del CT97 del CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano).