Anche se la scadenza slitta: agisci ora per qualificarti in tempo.
Il Decreto del Ministero dell’Interno del 15 luglio 2025, pubblicato in G.U. il 18 agosto, ha ufficialmente posticipato al 25 settembre 2026 il termine per la qualificazione dei tecnici manutentori dei sistemi di allarme antincendio e EVAC.
Prepararsi comunque ora significa garantirsi il tempo necessario per formarsi con competenza, rispettare i requisiti normativi e mantenere la propria competitività professionale senza imprevisti.
Il nostro percorso di formazione per “manutentori impianti EVAC”, aggiornato ai dettami del “Decreto Controlli” (DM 1° settembre 2021 recante “Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a) punto 3, e del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81”) e fornisce uno dei requisiti che consentono di sostenere l’esame per ottenere la qualifica di “Tecnico Manutentore Qualificato”.
Il nostro corso è conforme a quanto prescritto dal suddetto decreto e successive circolari ad esso riferite, sia per quanto concerne le caratteristiche dei docenti e dei centri di formazione, sia per quanto concerne il programma dei corsi sui presidi antincendio.
Le esercitazioni pratiche saranno svolte in ambienti idonei equipaggiati con le più recenti attrezzature previste nella Circolare di cui sopra in Appendice I, punto 4.0.
ANIE Servizi Integrati srl è soggetto formatore accreditato presso il Ministero dell’Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco - secondo la Circolare emessa dal CNVF del 6/10/21, avente come oggetto “DM 1° settembre 2021” recante “Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a) punto 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81” - Primi chiarimenti.”
A chi è rivolto: operatori che svolgono manutenzioni su impianti EVAC
Attestato di partecipazione
Come previsto dalla Circolare di cui sopra (punto 3.1 – organizzazione dei corsi), l’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che avranno frequentato almeno il 90% delle ore di formazione previste.
Durata: 16 ore
ATTENZIONE: il corso sarà considerato comunque erogato in caso di mancata partecipazione, salvo comunicazione via mail al massimo 3 giorni prima della data del corso. Scrivere a: academy@comoliferrari.it
PROGRAMMA:
- Norma UNI 11988 riguardante la progettazione, installazione e manutenzione degli impianti EVAC – confronto con
TS 54-32 - Misurazione dello STI – elemento fondamentale nella manutenzione dell’impianto EVAC
- La documentazione di impianto
- Esercitazione pratica sulle differenti tipologie d’impianto e sulle principali tecnologie di rivelazione
- Impianti di evacuazione audio

