Lavorare col legno: quando trucioli e polveri rallentano le attività

10 Ott 2022
Lavorare col legno: quando trucioli e polveri rallentano le attività
L’impianto industriale aspirazione centralizzata Sistem Air Pro permette di rimuovere in maniera veloce, versatile e approfondita anche le micropolveri più fini prodotte dalla lavorazione del legno.

L’importanza di un impianto di aspirazione efficiente

Non solo trucioli di legno, sono diverse le polveri generate dai materiali utilizzati nelle diverse lavorazioni che si svolgono nelle falegnamerie.

L’accumulo di questi scarti di produzione se da un lato costituisce un serio rischio per la salute degli operatori, dall’altro lato interferisce sulla produzione, rallentandola, andandosi ad accumulare su macchinari e linee di produzione.

L’impianto industriale aspirazione centralizzata Sistem Air Pro permette di rimuovere in maniera veloce, versatile e approfondita anche le micropolveri più fini prodotte dalla lavorazione del legno. Che se anche non visibili a occhio nudo costituiscono un serio rischio per l’apparato respiratorio di chi opera all’interno di una falegnameria.

Soffiare su di sé con un compressore per “pulirsi” o utilizzare carrellati per pulire l’ambiente di lavoro non rappresentano la soluzione corretta. Anzi, questi due strumenti rischiano di produrre l’effetto contrario andando a sollevare in aria le polveri e micropolveri depositate su vestiti e superfici aumentando la probabilità che vengano respirate.

Il separatore ciclonico Turbix

Considerata la natura delle polveri di legno, e la quantità prodotta durante le lavorazioni, Sistem Air Pro ha ideato il separatore ciclonico Turbix da abbinare alla centrale aspirante per preservarne il filtro.

Con l’intercettazione di oltre il 98% delle polveri aspirate, Turbix riduce sensibilmente i cicli di manutenzione andando a trattenere nel suo secchio di raccolta anche le polveri e i filamenti più grossi altrimenti dannosi per la centrale aspirante.

I separatori ciclonici Sistem Air Pro, sono disponibili inoltre in ben quattro taglie diverse e, dato che la filtrazione dell’aria dalla polvere aspirata avviene per separazione ciclonica, non hanno all’interno alcun filtro.

Una garanzia di efficacia ma, soprattutto, una notevole semplificazione nella manutenzione.

Prevenire abrasioni ed esplosioni

I trucioli di legno generati dalle lavorazioni creano un rischio concreto di incendio ed esplosione nel momento in cui si accumulano sui macchinari. Questo a causa della natura infiammabile della polvere di legno che impone quindi l’utilizzo di sistemi di aspirazione sicuri e certificati.

Ma la natura della polvere del legno non è solo infiammabile, bensì è anche abrasiva. Occorre perciò adottare una rete tubiera realizzata con tubi in acciaio per l’aspirazione dei trucioli e delle polveri. Evitando il PVC o altri materiali simili che verrebbero inevitabilmente grattati e rovinati dalle polveri e dai trucioli di legno aspirati.