L’aria in casa è 5 volte più inquinata di quella all’esterno

29 Set 2022
L’aria in casa è 5 volte più inquinata di quella all’esterno
Sempre più studi e ricerche stanno dimostrando che se l’aria respirata fuori è pessima, quella all’interno delle nostre abitazioni è 5 volte più inquinata.

Le mosse sbagliate che aumentano l’inquinamento indoor

Sempre più studi e ricerche stanno dimostrando che se l’aria respirata fuori è pessima, quella all’interno delle nostre abitazioni è 5 volte più inquinata.

Questo accade perché si crea un mix tra gli inquinanti che portiamo da fuori e quelli che produciamo noi stessi all’interno della casa. Come? In tanti modi, dal fumo di sigaretta alla formaldeide contenuta negli arredi sino ai detersivi. Solo per citarne alcuni.

Oltretutto, negli ultimi due anni a causa della pandemia tutti abbiamo trascorso molto più tempo nelle nostre case, ma questo ha comportato (e comporta) un ulteriore aumento dei livelli di inquinamento indoor.

Errori comuni da evitare e soluzioni pratiche da adottare

L’abbattimento del livello di inquinamento indoor passa attraverso diversi comportamenti e azioni tanto semplici quanto fondamentali. Se aerare spesso i locali può sembrare un’azione ovvia, non sempre invece si presta la giusta attenzione quando si scelgono i prodotti per le pulizie, sottovalutando i rischi legati alle sostanze chimiche che li compongono.

Per quanto riguarda l’uso di disinfettanti, è fondamentale moderarne l’uso. La candeggina, ad esempio, se utilizzata eccessivamente porta ad una resistenza antimicrobica.

I deodoranti per ambiente, in particolare, andrebbero aboliti. Possono provocare asma nei soggetti più predisposti e sono una fonte concentrata di contaminanti dell’aria interna.

Eliminare la polvere ed espellere virus e batteri

Ogni giorno ingeriamo inconsapevolmente circa 20 mg di polvere, bambini e animali domestici ancora di più. Tenendo conto che molte sostanze chimiche tossiche rilasciate dai prodotti che utilizziamo si accumulano nella polvere, è chiara l’importanza di rimuoverla regolarmente.

Tra gli oggetti che attirano maggiormente la polvere vanno segnalati tutti gli strumenti elettronici che vanno dalla Tv al router wi-fi piuttosto che il lettore.

Alla luce di tutti questi esempi è evidente come il problema del livello elevato di inquinamento indoor possa essere risolto solo utilizzando gli strumenti giusti. L’aspirapolvere centralizzato di Sistem Air rappresenta una valida soluzione grazie alla sua capacità di espellere all’esterno polveri, micropolveri, batteri, virus e acari allergenici. Avere una casa sana e salubre è possibile.