La gestione dei materiali di scarto nell’industria edile

03 Ott 2022
La gestione dei materiali di scarto nell’industria edile
Per un’industria edile poter rimuovere tempestivamente la grande quantità di materiali di scarto e polveri sottili prodotti durante la lavorazione dei materiali è prioritario.

L’impatto delle polveri sottili sulla produzione e sugli operatori

All’interno delle industrie edili vengono utilizzati macchinari e utensili che generano, durante i lavori di produzione, materiale di scarto che arriva sino alle dimensioni delle polveri sottili. Levigatrici, scarificatrici, frese e pallinatrici, sono strumenti che nella produzione di materiali edili producono inevitabilmente grandi quantità di scarti.

Per un’industria edile poter rimuovere tempestivamente la grande quantità di materiali di scarto e polveri sottili prodotti durante la lavorazione dei materiali è prioritario. Infatti, questi rallentano la produzione nel momento in cui diventano d’intralcio e allo stesso tempo mettono in pericolo la salute degli addetti anche se attrezzati con i dispositivi di protezione individuale.

L’impianto di aspirazione centralizzato

L’impianto centralizzato Sistem Air Pro è l’ideale per trasportare in sicurezza il materiale di scarto di diverse dimensioni, generato nella produzione di materiali edili, all’esterno dell’edificio e di raccoglierlo in modo tale da agevolarne lo smaltimento e il recupero. Il corretto smaltimento e il recupero degli scarti sono fondamentali per garantire sicurezza sia all’ambiente che all’uomo.

A questo impianto, inoltre, può essere abbinato il modello di avvolgitore motorizzato Roll Flex di Sistem Air Pro che, nello specifico, ha a disposizione 20 metri di tubo per arrivare ovunque all’interno dello stabilimento, con un motore che ne permette sia lo svolgimento che il riavvolgimento senza la necessità di molle di richiamo, e l’installazione a parete che evita possibili intralci.

In aggiunta, all’impianto industriale si può abbinare un separatore ciclonico con cui sarà possibile intercettare oltre il 98% delle polveri aspirate e preservare il filtro, i cicli e i costi di manutenzione.

I motori della linea industriale, infine, forniscono anche una potenza aspirante, in tutte le condizioni di utilizzo, regolabile per garantire un’erogazione intelligente che permetta un’ulteriore ottimizzazione dei costi legati alla pulizia.