Progettazione e monitoraggio degli impianti FV con gli strumenti online di Fronius

09 Ago 2022
Progettazione e monitoraggio degli impianti FV con gli strumenti online di Fronius
Fronius Solar.creator e Solar.web, i migliori alleati per facilitare e velocizzare la configurazione e il monitoraggio degli impianti fotovoltaici

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un importante cambiamento nell’utilizzo dell’energia fotovoltaica autoprodotta, sia a livello residenziale che industriale. In passato chi decideva di installare un impianto fotovoltaico era attratto dalla possibilità di sfruttare gli incentivi del Conto energia. Oggi, invece, la richiesta è di poter usufruire dell’energia autoprodotta, evitando di cedere alla rete il surplus.
Questo cambiamento è iniziato con la crescente convenienza dell’autoconsumo di energia fotovoltaica rispetto al valore economico corrisposto dagli incentivi o tramite il sistema di Scambio sul posto.

Nell’ambito commerciale ed industriale, dove il consumo di energia si concentra soprattutto nelle ore di maggior produzione di un impianto FV, questa soluzione è sempre più richiesta e i parametri per la realizzazione dei progetti si stanno delineando attorno a specifici obiettivi di efficientamento energetico ed economico.

Per offrire un supporto adeguato ai professionisti del settore, Fronius ha potenziato i suoi strumenti digitali per la configurazione e il monitoraggio degli impianti FV.

 

Fronius Solar.creator: il configuratore per impianti FV su misura e altamente efficienti

Il nuovo software di configurazione offerto da Fronius (disponibile gratuitamente sul sito ufficiale -> link: https://www.fronius.com/it-it/italy/energia-solare/installatori-e-partner/prodotti-e-soluzioni/strumenti-di-monitoraggio-e-digitali/progetta-i-tuoi-impianti-fv-con-fronius-solarcreator) facilita la progettazione di nuovi impianti FV grazie alla sua procedura guidata e permette di creare dei report dettagliati da mostrare ai clienti in fase di consulenza.

Una volta creato il proprio account, si possono gestire con grande flessibilità un numero illimitato di progetti:

  • Ognuno di essi viene salvato online, così è accessibile da qualsiasi dispositivo con connessione internet;
  • La flessibilità di questa piattaforma permette ai professionisti di scegliere tra numerose opzioni, in modo che possano realizzare gli impianti più adatti per i loro clienti;
  • Le configurazioni si possono modificare in qualsiasi momento, per assecondare anche le esigenze che emergono durante la fase di consulenza iniziale.

Una volta completato un progetto, il report può essere condiviso online con i collaboratori e scaricato in formato pdf per la presentazione ai clienti. Nel documento sono presentati i dati fondamentali della configurazione, come la panoramica dei componenti necessari e le stime di produzione future; sono inclusi anche dei grafici che aiutano i clienti a visualizzare il funzionamento dell’impianto FV, con i relativi flussi di energia, e capire come l’autoconsumo aiuti a ridurre i costi in bolletta.

 

Fronius Solar.web: lo strumento di monitoraggio per consulenze energetiche profilate

Fronius Solar.web non è solo uno strumento professionale di monitoraggio che informa in tempo reale gli installatori con tutti i dati dell'impianto, ma offre anche funzioni di analisi complete che permettono la consulenza individuale e l'ottimizzazione continua dell'impianto FV.

Sia i proprietari dell'impianto che gli installatori posso usare questo strumento online per monitorare i dati di loro interesse, come la capacità dell'impianto installato, i valori giornalieri, il rendimento FV e il consumo di energia nelle diverse fasce orarie. Per consultare queste e altre informazioni è sufficiente creare un proprio account online (www.solarweb.com) e, una volta configurato l’impianto, si potrà accedere ai dati in tempo reale dal browser sul computer oppure tramite l'app su qualsiasi dispositivo mobile (smartphone, tablet, ecc.).

Con l'aiuto di notifiche automatiche, gli errori dell'impianto possono essere identificati e corretti velocemente, riducendo così i blocchi di sistema e massimizzando la resa. Infatti, una prima valutazione dei problemi segnalati dall’inverter può essere eseguita immediatamente via desktop o dall'applicazione.
L’utilizzo congiunto del portale Fronius Solar.SOS permette di analizzare più nel dettaglio i malfunzionamenti, identificando le possibili cause e le relative soluzioni in completa autonomia.

Fronius Solar.web è disponibile sia nella versione base, completamente gratuita, sia nella versione Premium a pagamento con funzionalità avanzate e uno storico dati illimitato.