Fronius Tauro: solido nel design, smart e flessibile nella configurazione

10 Ago 2022
Fronius Tauro: solido nel design, smart e flessibile nella configurazione
Il nuovo inverter Fronius Tauro è la soluzione ideale per impianti fotovoltaici commerciali e industriali: flessibile nella configurazione, resistente alle condizioni più sfidanti, affidabile e compatto.

Con questa nuova soluzione per i grandi impianti, Fronius dimostra come sia possibile realizzare un progetto fotovoltaico efficiente dal punto di vista economico e al contempo versatile. L’inverter può essere infatti personalizzato in base alle esigenze, semplificando la progettazione e l’installazione sul campo.

Elevata versatilità

Che sia installato in impianti centralizzati o decentralizzati, in verticale o in orizzontale, sul tetto o su sistemi autoportanti, con Fronius Tauro non ci sono praticamente limiti al posizionamento degli inverter. La natura flessibile di questo inverter commerciale consente di adattare la progettazione del sistema alle esigenze individuali del cliente e alle caratteristiche del luogo in cui è installato.

L’inverter offre diverse possibilità di configurazione e opzioni innovative come AC Daisy Chaining, che aiutano anche a ottenere un'ottimizzazione e una semplificazione senza precedenti dell'installazione AC, riducendo significativamente i costi BOS. È possibile, infatti, collegare più inverter Fronius Tauro in parallelo tra loro sul lato AC, fino ad una potenza massima di 200 kW, risparmiando così sul cablaggio AC e su altri componenti.

Soluzioni complete e su misura

La nuova gamma per grandi impianti è disponibile in due modelli:

  • Fronius Tauro (taglia da 50 kW), che vanta 3 inseguitori MPP e un’ampia gamma di tensioni in entrata che lo rendono particolarmente indicato per le installazioni fotovoltaiche più complesse.
  • Fronius Tauro ECO (nelle classi di potenza da 50 e 100 kW) è la soluzione che unisce efficienza e convenienza.

Entrambi i modelli, già completi di scaricatori lato AC e DC e sezionatori lato DC, sono disponibili in due versioni:

  • Direct (D), consigliata per la progettazione di impianti decentralizzati,
  • Precombined (P), ideale per gli impianti centralizzati.

Per offrire la massima libertà di scelta ad installatori e clienti finali, Fronius ha sviluppato un sistema di personalizzazione degli inverter che permette di inserire i componenti più indicati al tipo di impianto che si andrà a realizzare. Così Fronius Tauro può soddisfare le esigenze di ciascun progetto.

A facilitare questa fase di progettazione ci pensa il nuovo software Tauro.Configurator: uno strumento online gratuito che accompagna installatori e partner nella composizione dell’inverter di cui hanno bisogno.

Resistenza a qualsiasi condizione ambientale

Fronius Tauro garantisce la massima produzione di energia anche nelle condizioni più difficili. La classe di protezione IP65, insieme al design Double Wall e al sistema di ventilazione Active Cooling, consentono di installare l’inverter anche in ambienti non protetti, come all’aperto con irraggiamento solare diretto.

Inoltre, il design innovativo consente di ridurre la temperatura interna dell’inverter di 13,5°C rispetto a quella ambientale, prolungando la durata dell’inverter e assicurando un’aspettativa di vita elevata. Polvere, umidità estrema e temperature ambiente da -40°C a +65°C non sono un problema per Fronius Tauro.

Il Service Concept più efficiente del mercato

Il design di Fronius Tauro facilita non solo l’installazione, ma anche gli interventi di manutenzione e assistenza sul campo. Infatti è possibile sostituire le singole componenti, dalla fonte di energia alle protezioni lato DC e AC, anziché l’intero inverter. Si riducono così i tempi e i costi delle uscite sul campo, insieme alle risorse e ai mezzi coinvolti nel processo di assistenza.

 

Un impegno concreto per la sostenibilità

Fronius Tauro rappresenta un altro importante passo verso la realizzazione della vision “24 ore di sole”, ovvero un futuro in cui il fabbisogno energetico mondiale sarà soddisfatto al 100% da fonti rinnovabili.
Facendo proprio l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile nr. 12 delle Nazioni Unite - Consumo e produzione responsabili – Fronius ha sviluppato il suo nuovo inverter per impianti commerciali seguendo i principi del design circolare, tra i quali c’è una concezione di sostenibilità a 360° e per l’intero ciclo di vita dei prodotti.

Una volta completata la fase progettuale, il processo è stato sottoposto alla Valutazione del Ciclo di vita (Life Cycle Assessment o LCA), un metodo scientifico riconosciuto a livello internazionale che definisce l’impatto ambientale di un prodotto dall’approvvigionamento di materie prime fino allo smaltimento dei materiali a fine vita .
Questa analisi su Fronius Tauro ECO si è recentemente conclusa (Q1/2022) e, successivamente, è stata revisionata dal rinomato Fraunhofer Institute IZM specializzato nella sostenibilità dei prodotti elettronici.

I risultati dimostrano che l’inverter ha un impatto positivo sull’ambiente di gran lunga superiore rispetto alle emissioni di CO2 necessarie per la sua produzione, manutenzione e smaltimento a fine vita. Considerando l’energia prodotta da un impianto FV dotato di inverter Fronius Tauro, LCA ha evidenziato che:

  • occorrono da 0,3 a 0,8 anni affinché il dispositivo converta la stessa quantità di energia richiesta dal suo intero ciclo di vita (produzione, trasporto, smaltimento, ecc.);
  • in base alla durata media di un impianto, Fronius Tauro è in grado di fornire una quantità di energia più di 60 volte superiore a quella necessaria durante il suo ciclo di vita.

Inoltre:

  • il risparmio sulle emissioni di CO2 (rispetto alla normale produzione energetica tramite fonti fossili) può essere più di 50 volte superiore alla quantità totale di emissioni necessarie per l’intero ciclo di vita di Fronius Tauro;

occorrono da 0,4 a 1,9 anni (a seconda dello scenario) affinché l’inverter compensi le emissioni di CO2 generate dal sul ciclo di vita.