Impianti fotovoltaici tra protezione e affidabilità con Ekip UP di ABB

03 Ago 2022
Impianti fotovoltaici tra protezione e affidabilità con Ekip UP di ABB
Ekip UP è il relè di protezione multifunzione che risponde alle esigenze di digitalizzazione della distribuzione dell'energia elettrica offrendo la semplicità di utilizzo, la flessibilità e la modularità delle soluzioni plug&play.

Una soluzione per il monitoraggio e la protezione dell’energia rinnovabile che rispetti i requisiti della normativa CEI 0-16: con Ekip UP, ABB presenta un relè di interfaccia che rispetta i criteri tecnici per la connessione degli utenti alle reti elettriche di distribuzione con tensione nominale in corrente alternata superiore ai 1kV fino a 150 kV definiti dalla norma CEI 0-16.

Il Sistema di Protezione Interfaccia (SPI) è un relè con protezioni dedicate in grado di soddisfare tali requisiti, ideale per gli impianti di cogenerazione o di produzione da fonte rinnovabile solare, eolica o idroelettrica in bassa tensione. In particolare, il sistema di generazione installato nell'impianto dell'utente deve essere separato dalla rete ogni qualvolta i valori di tensione e frequenza della rete stessa non rientrano nei range prescritti dalle norme. Tale separazione avviene mediante un Dispositivo di Interfaccia (DDI) che interviene dopo aver ricevuto un comando di apertura da SPI.

La capacità di misura bidirezionale, la possibilità di comunicare con sistemi di supervisione locali e la connettività a piattaforme di gestione energetica sono i benefici che Ekip UP fornisce agli impianti, rendendo questa soluzione una delle più performanti sulle applicazioni di riferimento.