Il mondo dell’energia sta subendo una grande trasformazione: energia rinnovabile, comunità energetiche, smart grid, accumulo sono la strada per la decarbonizzazione e la transizione energetica. Un percorso fatto di integrazione di soluzioni ed efficientamento

Il tema del riscaldamento globale e degli elevati costi dell’energia mette al centro dell’attenzione comune due concetti: efficientamento energetico o efficienza energetica e risparmio energetico. Diminuire o contenere i consumi energetici è una strategia essenziale per gli edifici residenziali e commerciali, gli uffici, le aziende, la pubblica amministrazione, le strutture sanitarie. Ma risparmio energetico ed efficientamento energetico non sono la stessa cosa, come definito a livello normativo dalla direttiva europea 2012/27/CE. In entrambi i casi sono necessari un insieme di interventi integrati che consentono di ottenere una riduzione dei consumi, una diminuzione dell’impatto ambientale e delle emissioni di CO2.

Energia: la gestione integrata e connessa

Tra le soluzioni di efficientamento energetico rientrano l’installazione di pannelli fotovoltaici e impianti per la produzione di energia rinnovabile, di sistemi per l’accumulo energetico, di pompe di calore per il comfort estivo e invernale, utilizzo di illuminazione a LED fino alla cogenerazione.

Ogni intervento di efficientamento energetico ha numerosi vantaggi, come la riduzione delle bollette energetiche, un aumento del comfort e del benessere interno, l’incremento del valore dell'immobile oggetto di riqualificazione. Di fatto rappresenta un passo verso la sostenibilità ambientale e un contributo alla decarbonizzazione e alla transizione energetica. Obiettivo fondamentale dell’efficienza energetica è consumare meglio e in maniera più razionale, e non di rinunciare a consumare.

L’efficienza energetica nell’industria

L’aumento dei prezzi dell’energia sta avendo un impatto notevole sulla redditività delle aziende. Per invertire questa tendenza è importante ridurre l’utilizzo di energia intervenendo sull’efficienza energetica non solo a livello di edificio, ma anche di riammodernamento di macchine obsolete, sostituzione di motori elettrici energivori e impianti. A questo si aggiunge la necessità di puntare sulla produzione in proprio di una parte dell’energia necessaria.

Città intelligenti e sostenibili

Le città sono tra le principali responsabili dell'inquinamento e dei consumi energetici globali: la sfida è renderle intelligenti e sostenibili grazie all’implementazione di soluzioni di efficientamento energetico: Illuminazione pubblica, segnalazione, energy management, gestione digitalizzata dei servizi essenziali per i cittadini, tecnologie all’avanguardia per una migliore gestione dei rifiuti, iniziative di mobilità elettrica.

La strada delle comunità energetiche

Ultimo step di una strategia a zero emissioni, legata all’energia e al suo utilizzo, sono le comunità energetiche: un modello innovativo di condivisione dell’energia in grado di rendere più resiliente il sistema energetico nazionale. Elemento fondante è il concetto di comunità, come insieme di cittadini, imprese, stakeholder che si dotano di impianti condivisi per la produzione e l’autoconsumo di energia rinnovabile.

Percorsi esperienziali

Home

efficientamento energetico e sistemi di accumulo per unità familiari

L'accoppiata composta da impianto fotovoltaico e sistema di accumulo consente di ottenere il massimo del risparmio e dell’efficienza energetica in una casa.
Oggi, in un periodo storico di forte rincaro del costo dell’energia, procedere verso l'indipendenza energetica è un percorso ideale, fattibile e vantaggioso.
Building

efficientamento energetico e sistemi di accumulo per unità condominiali

La strada per la transizione energetica e la decarbonizzazione degli edifici non può prescindere da un impianto fotovoltaico con sistema di accumulo.
Gli edifici con superfici idonee all’installazione di un impianto fotovoltaico possono così raggiungere un livello d’indipendenza energetica molto elevata, fino al 90%.
Hospitality

soluzioni di efficientamento energetico nelle strutture ricettive

I settori dell’ospitalità e della ristorazione richiedono grandi volumi di energia. Usare energia green, possibilmente in parte autoprodotta, aiuta a ridurre i costi di gestione e ad aumentare la competitività e la sostenibilità della propria attività.
Retail

l'importanza della gestione energia negli esercizi commerciali

Ogni intervento di efficientamento energetico è un passo verso la sostenibilità ambientale della propria impresa e un contributo alla transizione energetica. Utilizzare l’energia elettrica in modo consapevole ed efficiente significa consumare meno e far risparmiare la propria azienda.
Industry

soluzioni di microgenerazione energia

Dove non arriva il solare fotovoltaico, possono essere impiegate altre fonti energetiche rinnovabili. Come la micro generazione con l’utilizzo delle celle a combustibile che, grazie all’utilizzo dell’idrogeno, sono in grado di produrre elettricità emettendo acqua come prodotto di scarto (quindi totalmente green e sostenibili).
City

le energie rinnovabili a supporto della comunità

La produzione di energia da fonti rinnovabili in ambito urbano può andare oltre il semplice impianto fotovoltaico con sistema di accumulo.
Grazie alle Comunità Energetiche, ad esempio, è possibile incrementare ulteriormente i vantaggi derivanti dall'utilizzo delle energie rinnovabili grazie alla produzione e autoconsumo collettivo.
Farm

autoproduzione energetica nel settore primario

Grazie ad appositi incentivi, gli imprenditori del settore agricolo possono installare impianti fotovoltaici di considerevoli dimensioni e contribuire così alla riduzione del prelievo di energia dalla rete.
Sono i parchi agrisolari, che assicurano importanti i benefici per l’ambiente e per i costi in bolletta.

Visiterò it's ELETTRICA

Partita iva trovata, selezionare la tipologia Fornitore Partita iva trovata, selezionare la tipologia Cliente La partita iva e il codice cliente non coincidono Codice Cliente/Partita iva non presente Selezionare la tipologia Non Cliente

OBBLIGATORIO
VUOI RESTARE AGGIORNATO SULLE NOSTRE PROMOZIONI?
VUOI RICEVERE COMUNICAZIONI PERSONALIZZATE SOLO PER TE?

LIBERATORIA IMMAGINI E VIDEO